facebook
linkedin
 mobius formazione bim roma
Corso di formazione
COD. MF6005

BIM - IL BIM NEL MONDO DELLE COSTRUZIONI,

DAL PROGETTO PRELIMINARE SU CAD ALL’ESECUTIVO IN BIM 

ROMA - 7 Novembre - 7 Dicembre 2016

SCARICA
IL MODULO
D'ISCRIZIONE

Via G. Gioeni n. 28, Roma

Organizzatori

Crediti Formativi

 mobius formazione bim roma
unnamed

INGEGNERI

​40 CFP

Descrizione Evento:

L’obiettivo del corso è dare consapevolezza al partecipante di questa nuova modalità di progettazione, il Building Information Modelling, che permette una gestione integrata del progetto unendo le fasi della sua ideazione, con la fase di costruzione e di gestione. Saranno trasmesse le competenze necessarie al fine di elaborare un Information Modelling da un preliminare standard, così da poter condiviso il progetto in un team di lavoro multidisciplinare che ne traccerà tutte le fasi di vita (LIFECYCLE BIM).  

Il corso è sviluppato su 40 ore divise in 10 lezioni da 4 ore (dal 7/11 al 7/12) e suddiviso in tre aree:

A.    sulla metodologia;

B.    sugli strumenti;

C.    sull’operatività.

bim-roma1_1473271122233

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

1° LEZIONE

La prima lezione (area A, metodologia) è finalizzata ad illustrare l’applicazione della metodologia BIM nell’intero ciclo di vita di un’opera, dalla sua ideazione e progettazione, fino alla costruzione e poi gestione. Sarà quindi possibile avere una visione ampia e completa delle modalità di utilizzo del BIM, dei vantaggi e delle diverse logiche di applicazione nei diversi momenti di realizzazione di un edificio.


Docente: Stefano Valentini – Amministratore Unico Novigos Engineering srl. Docente al Master BIM Facoltà di Architettura “La Sapienza”.


2°, 3° e 4° LEZIONE

Le successive tre lezioni (area B, strumenti) sono finalizzate all’approfondimento di uno strumento operativo che consente di mettere in pratica la modellazione BIM. Particolare attenzione verrà dedicata alla conoscenza della piattaforma BIM più diffusa, Revit, ai suoi limiti, alle sue caratteristiche, alle modalità di gestione in team di un progetto.


Docente: Enrico Fabio Falco - Collaboratore freelance presso Studi professionali per progettazione con tecnologia BIM. Docente certificato ATC in ambiente Revit Architecture/Revit, Structure/Revit, Mep/AutoCAD


5°, 6°, 7°, 8° e  9° LEZIONE

Queste lezioni (area C, operatività) portano un progetto di esempio durante il quale si approfondirà il passaggio da un progetto tradizionale a un progetto BIM. In questo contesto operativo saranno svolti diversi workshop finalizzati all’approfondimento della costruzione delle famiglie, degli abachi, dei computi, della gestione degli spazi.


Docente: Enrico Fabio Falco - Collaboratore freelance presso Studi professionali per progettazione con tecnologia BIM. Docente certificato ATC in ambiente Revit Architecture/Revit, Structure/Revit, Mep/AutoCAD


10° LEZIONE

L’ultima lezione avrà per tema i vantaggi che offre lo strumento BIM se utilizzato non solo nelle fasi di progettazione e di realizzazione, ma anche in quelle di gestione e dismissione, cioè durante tutto l'arco di tempo che va dalla ideazione alla demolizione di un organismo edilizio. L'efficienza e l'utilità delle attività e dei servizi di Facility Management dipendono infatti dalle informazioni memorizzate nel sistema, in relazione al loro grado di dettaglio, di accuratezza e precisione, affidabilità ed accessibilità.  


Docente: Marco Frigieri - Delivery Manager Novigos Engineering srl. Esperto BIM. Consulente Autodesk


Cenni di Facility Management: gestione degli spazi e degli asset sulla base del modello BIM.


VERIFICA FINALE DI APPRENDIMENTO MEDIANTE QUESTIONARIO A RISPOSTA MULTIPLA


Per la specificità del progetto formativo è necessario che ogni singolo professionista disponga di un proprio PC.


CALENDARIO

Lunedì 7/11 - ore 15.00-19,00

Mercoledì 9/11 - ore 15.00-19,00

Lunedì 14/11 - ore 15.00-19,00

Mercoledì 16/11 - ore 15.00-19,00

Lunedì 21/11 - ore 15.00-19,00

Mercoledì 23/11 - ore 15.00-19,00

Lunedì 28/11 - ore 15.00-19,00

Mercoledì 30/11 - ore 15.00-19,00

Lunedì 5/12 - ore 15.00-19,00

Mercoledì 7/12 - ore 15.00-19,00


fbscreen_1469703642539
linkedin-screen_1469703020856

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DI ISCRIZIONE

INFO INGEGNERI
Costo di iscrizione: Euro 500,00+iva
CFP riconosciuti: 40
Numero minimo di partecipanti: 15
Numero massimo di partecipanti: 20
Iscrizioni su: www.mobiusformazione.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:
Mobius Srls - Provider autorizzato C.N.I. (718-2015) info@mobiusformazione.it - Tel. 095 2933938



RELATORI

STEFANO VALENTINI

Laurea in Ingegneria presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.  

Master IPSOA “Gestione delle Imprese”. Docente al Master “BIM” presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Docente al Master “Gestione integrata e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani - Asset, property, facility & energy management”, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”. Presidente della commissione “Gestione e Manutenzione dei Patrimoni Immobiliari” dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Socio fondatore ed amministratore di “Novigos  Engineering srl - società di ingegneria e di servizi per il Facility Management. 


 mobius formazione stefano valentini

ENRICO FABIO FALCO

Docente certificato ATC in ambiente Revit Architecture/Revit Structure/Revit Mep/AutoCAD. Svolge l’attività di libero professionista, come Techicalcertificato AEC di Autodesk, operando consulenze sulla tecnologia BIM presso Enti, Aziende, Società di Servizi e Studi professionali di progettazione.  Esperto di tecniche costruttive, materiali edili e software per la progettazione.


 mobius formazione enrico fabio falco

MARCO FRIGIERI

Laurea in Architettura presso l’Università “Federico II” di Napoli. Master universitario 1° livello in  “Gestione Integrata dei patrimoni immobliari. Asset, Property & Facility Management” presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.  Esperto in Gestione strategico–finanziaria, economico–amministrativa e tecnico–funzionale dei patrimoni immobiliari.


 mobius formazione marco frigieri

Con il contributo incondizionato di:

Nata nel 2002, con le prime esperienze di facility management, Novigos Engineering è una società di ingegneria e servizi la cui missione è fornire gli strumenti operativi e le competenze per ottimizzare la gestione dei patrimoni immobiliari lungo l’intero ciclo di vita dell’edificio. Novigos Engineering è Centro di Eccellenza per il BIM, in particolare per le sue applicazioni nel Facility Management; collabora con FMSystems, a sua volta partner IFMA (USA), con Autodesk, e con l’Università La Sapienza, dove è Teaching Partner al Master BIM.


 mobius formazione novigos enginnering
SCARICA IL MODULO ​​D'ISCRIZIONE

Contattaci per maggiori informazioni

Chiama a +39 095.2933938 o 

scrivi all’indirizzo email info@mobiusformazione.it


Venerdì 17 Giugno
OFFERTAFORMATIVA-FORMAZIONE-CATALOGOOFFERTAFORMATIVAOFFERTAFORMATIVA-FORMAZIONE-CATALOGOOFFERTAFORMATIVA2
Iscriviti alla Newsletter
Resta sempre aggiornato sulle nostre attività e sui prossimi eventi
Mobius Srls - StartUp Innovativa - Copyright © 2016
Corso SIcilia 64a - 95131 Catania
​Partita Iva e Codice Fiscale: 05303820871
Rimani aggiornato, seguici sui nostri social

facebook
linkedin
COOKIE POLICY 
WWW.MOBIUSFORMAZIONE.IT  -  POWERED BY FLAZIO.COM
Create a website