facebook
linkedin
 mobius formazione
ARCHIVIO EVENTI SETTEMBRE 2016 
Corso di formazione (20 ore)
COD. MF6038

BENESSERE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI RESIDENZIALI E SCOLASTICI

Villa San Giovanni (RC) 
Lunedì 26 Settembre - 5 Ottobre 2016

Via Ammiraglio Curzon, n. 64, ​Villa San Giovanni (RC)

Organizzatori

 mobius formazione
LOGO_ANIS_2010_1473238774916
Logo-INBAR_1473090291995

Descrizione Evento:

Il comfort è influenzato da diversi parametri quali la temperatura di aria e superficie, l’umidità, la circolazione dell’aria, la qualità dell’aria, il livello di illuminazione, il rumore, la propria cultura, le abitudini, le preferenze personali, le possibilità di regolare il clima, il tipo di abbigliamento indossato e l’attività svolta. L’ambiente costruito interessa molti dei parametri fisici sopraelencati e influenza anche alcuni fattori psicologici. Oltre a dover rispondere ai requisiti di sicurezza (sismici, impiantistici, ecc.) previsti per legge, gli ambienti devono garantire ulteriori requisiti di comfort, necessari per rendere salubre, da ogni punto di vista, la permanenza in essi e, nel caso degli ambienti scolastici, il più possibile efficaci le attività di insegnamento e di apprendimento. 

Patrocini

Risorsa-1_1473790542979
Risorsa-6_1473790671794
Risorsa-7_1473790766938
Comune
di Villa San Giovanni

Ordine degli Ingegneri

Provincia

di Reggio Calabria

Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII”
Villa San Giovanni
benessere-villasangiovanni-mobius-formazione1_1473270953574

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

1° MODULO: QUALITA’ DELL’ARIA ED INQUINAMENTO DA CAMPI ELETTROMAGNETICI

Docente: Arch. Anna Carulli, Vicepresidente nazionale dell’INBAR - Istituto Nazionale di Bioarchitettura, libero professionista


Introduzione al concetto di comfort - Patologie e disturbi causati da esposizioni dell’organismo umano ad agenti nocivi ambientali - Principali agenti patogeni, mutageni e cancerogeni presenti nelle abitazioni civili e negli ambienti scolastici (particolato, VOC, muffe, metalli pesanti, nano-particelle, radioattività, elettromagnetismo) - Limiti di tolleranza - Protocolli di misurazione delle sostanze tossiche in situ ed in laboratorio - Metodologie di certificazione e catalogazione dei materiali da costruzione in base all’emissività chimica propria - Legislazione vigente e ruolo del progettista nella prevenzione delle patologie ambientali - Campi Elettromagnetici - Fondamenti di misure dei campi elettromagnetici - Problematiche dell’esposizione a campi a radiofrequenze e microonde - Effetti biologici dei campi elettromagnetici - Inquadramento normativo.  


2° MODULO: COMFORT VISIVO

Docente: Arch. Salvatore Mondello, socio INBAR - Istituto Nazionale di Bioarchitettura, libero professionista


La natura della luce e le sue caratteristiche fisiche - Grandezze fotometriche e la misura della luce - La luce naturale  - Il Fattore di Luce Diurna - Criteri di scelta delle superfici trasparenti - La luce artificiale -  Le sorgenti di luce artificiale - Integrazione luce naturale/luce artificiale - La percezione dei colori: cenni di colorimetria e spettrofotometria - Il Comfort visivo in ambienti chiusi (residenziali e scolastici) ed aperti - Norme tecniche e legislazione di riferimento - Strategie per il conseguimento del risparmio energetico.


3° MODULO: COMFORT ACUSTICO

Docenti: Ing. Giuseppe Alessandro Corso, socio INBAR  - Istituto Nazionale di Bioarchitettura e libero professionista


Fenomeni sonori  - Grandezze fisiche in acustica - Fondamenti di psico-acustica - Propagazione del suono in ambiente esterno - Proprietà acustiche dei materiali - Il Comfort acustico in ambienti chiusi (residenziali e scolastici) ed aperti - Cenni su strumentazione e tecniche di misura - Aspetti progettuali e soluzioni costruttive per garantire l'isolamento del rumore trasmesso per via aerea e del rumore del calpestio - Normative di riferimento.


4° MODULO: COMFORT TERMOIGROMETRICO

Docenti: Ing. Pietro Sturniolo, Ing. Giuseppe Alessandro Corso, entrambi soci INBAR  - Istituto Nazionale di Bioarchitettura e liberi professionisti


Il sistema di termoregolazione del corpo umano -  L’omotermia del corpo umano e il flusso metabolico - Il bilancio energetico del corpo umano - L’equazione del benessere di Fanger - Indici di valutazione del benessere globale - Principi di fisica tecnica - Cenni sul contenimento dei consumi energetici - Tipologie impiantistiche comuni e loro rapporto con il comfort termoigrometrico - Normative di riferimento.


5° MODULO: BENESSERE E SICUREZZA

Docente: Ing. Elisa Gerbino, Segretario Nazionale ANIS - Associazione Nazionale Ingegneria per la Sicurezza, libero professionista


La legislazione vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: Il Dlgs 81/20018 - Ruoli e responsabilità delle figure professionali della sicurezza - Sicurezza nei luoghi di lavoro (con particolare riferimento agli ambiti residenziali e scolastici): parametri dimensionali, microclima, illuminazione, aerazione, rumore e vibrazioni, campi elettromagnetici.


​La partecipazione al corso, rivolto ad Ingegneri ed Architetti, consentirà l’acquisizione di n. 20 CFP agli Ingegneri (a cura di Mobius Srls) e n. 19 CFP agli Architetti (a cura di INBAR). L’ultimo modulo sulla sicurezza consente l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento (4 ore) previsto per i Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili ex art. 98, D.Lgs. 81/2008, esso è valido anche come aggiornamento (4 ore) per RSPP, ASPP, Datore di Lavoro, RLS, Dirigenti, Preposti e Formatori.

fbscreen_1469703642539
linkedin-screen_1469703020856

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DI ISCRIZIONE

INFO INGEGNERI
Costo di iscrizione € 120,00 + IVA     
Iscrizioni su www.mobiusformazione.it
Numero massimo di partecipanti: 100
Iscrizioni su: www.mobiusformazione.it

SEGRETERIE ORGANIZZATIVE:
Mobius Srls - Provider autorizzato C.N.I. (718-2015) info@mobiusformazione.it - Tel. 095 2933938

​INBAR Istituto Nazionale di Bioarchitettura - Ente Terzo Autorizzato C.N.A.P.P.C. info@bioarchitettura.it - Tel. 3486962314



Contattaci per maggiori informazioni

Chiama a +39 095.2933938 o 

scrivi all’indirizzo email info@mobiusformazione.it


Venerdì 17 Giugno
OFFERTAFORMATIVA-FORMAZIONE-CATALOGOOFFERTAFORMATIVAOFFERTAFORMATIVA-FORMAZIONE-CATALOGOOFFERTAFORMATIVA2
Iscriviti alla Newsletter
Resta sempre aggiornato sulle nostre attività e sui prossimi eventi
Mobius Srls - StartUp Innovativa - Copyright © 2016
Corso SIcilia 64a - 95131 Catania
​Partita Iva e Codice Fiscale: 05303820871
Rimani aggiornato, seguici sui nostri social

facebook
linkedin
COOKIE POLICY 
WWW.MOBIUSFORMAZIONE.IT  -  POWERED BY FLAZIO.COM
Create a website