facebook
linkedin
 mobius formazione
ARCHIVIO EVENTI SETTEMBRE 2016 
Corso di formazione (20 ore)
COD. MF6039

ARCHITETTURA NATURALE:

ESPERIENZE CULTURALI E PROFESSIONALI A CONFRONTO

PADOVA
23 settembre - 7 ottobre 2016

Istituto Tecnico Statale “Belzoni-Boaga”

Via S.Speroni 39-41

Organizzatori

inbarpadova_1473238708652
 mobius formazione

Descrizione Evento:

Il Corso si propone di fornire ai partecipanti un aggiornamento in merito alle proposte fondamentali ed introduttive sulla sostenibilità come modello di sviluppo e sulla Bioarchitettura, intesa come insieme di discipline che attuano e presuppongono un atteggiamento progettuale orientato alla tutela dell’ecosistema ambientale e alla salute dell’uomo. L’approccio all’architettura naturale, viene declinato attraverso diverse esperienze culturali e progettuali che costituiscono l’oggetto dei moduli del corso: dai principi generali ai materiali, dal comfort alle tecniche in terra cruda, dall’uso del colore alla rigenerazione urbana sostenibile.

In collaborazione con:

logo-belzoni_1473789984124
architettura-naturale-padova-mobius-formazione1_1473271008406

IL PROGRAMMA DELL'EVENTO

1° MODULO: PER UN APPROCCIO OLISTICO AL COSTUIRE E ALL’ABITARE – I MATERIALI NELL’ARCHITETTURA NATURALE

Docente: Ing. Vincenzo La Manna, Componente Comitato Scientifico Nazionale INBAR


“Architettura naturale”, “Architettura Bioecologica”, “BioArchitettura”, sono tutte definizioni che sottendono un unico tipo di architettura: l’ARCHITETTURA PER LA VITA: bio-compatibile perché realizzata con materiali che provengono dal ciclo biologico e vi ritornano, eco-sostenibile perché attenta a non consumare più risorse di quanto la natura può ri-produrne, rispettosa della tradizione e del regionalismo, pensata in rapporto al contesto ed al  clima locale, che garantisce la durata e l’efficienza degli edifici, che si occupa prioritariamente  della salute dell’uomo. Con tali premesse è corretto parlare di “materiali per l’Architettura Naturale” e non di ”materiali naturali per l’architettura”. Saranno indicati metodi e criteri per la scelta dei materiali da inserire nella costruzione, con riferimento particolare agli isolanti termoacustici.  


2° MODULO: BENESSERE E SPAZIO ABITATO

Docenti: Arch. Cristiana Rossetti, Presidente Sezione INBAR di Verona; Arch. Sophia Los, Componente Direttivo sezione INBAR di Verona


Progettare uno spazio abitato implica un approccio che pone al centro la persona, i suoi desideri e necessità. Che si tratti di spazi interni o esterni abitare è un'esperienza che coinvolge tutti i sensi e influisce sullo stato psicofisico delle persone, singolarmente e in relazione. Il benessere deriva quindi da un approccio sistemico e multidisciplinare che compone diversi aspetti. Il modulo offrirà un approccio metodologico alla complessità del progetto.


3° MODULO: COSTRUIRE IN TERRA CRUDA, TRA TRADIZIONE ED INNOVAZIONE

Docente: Arch. Gaia Bollini, Presidente Sezione INBAR di Vicenza


La terra cruda è un materiale antico quanto l’uomo con cui nei secoli si è realizzato un ragguardevole patrimonio architettonico. Ad oggi, grazie alla crescente sensibilità verso i materiali bioecologici, sta vivendo un momento di riscoperta e reintroduzione nel ciclo edilizio. La sua versatilità ha favorito lo sviluppo di diverse tecniche costruttive, da quelle con capacità portante a quelle di tamponamento e finitura, giungendo per alcune di esse anche ad un interessante livello di innovazione tecnologica. Pur patendo alcune lacune normative che oggigiorno ne limitano l’uso, la terra cruda si sta affermando come un materiale dalle potenzialità e prestazioni interessanti, soprattutto in termini di eco logicità e benessere indoor.


4° MODULO: FUNZIONALITA’ DEL COLORE IN ARCHITETTURA

Docente: Arch. Lucia Bucchi,  Presidente Sezione INBAR di Padova


I criteri di scelta ed utilizzo del colore in architettura non possono essere dettati da fattori legati alla moda del momento. E' importante mettere in relazione la lettura degli ambienti con il significato intrinseco dello stimolo cromatico: effetti psicofisici, ritmi circadiani, segnali di allarme, modifica degli spazi e dei volumi, memorie, ecc. Il modulo si propone come un’esperienza conoscitiva sul complesso argomento della percezione del colore introducendo gli aspetti fondamentali per l'acquisizione e la scelta cromatica, per essere consapevoli che possiamo modificare la qualità dello spazio in cui viviamo con l’introduzione di una specifica vibrazione, legata alla percezione del colore quale elemento di luce-energia-materia, che interagisce su più livelli.


5° MODULO: RIGENERAZIONE URBANA SOSTENIBILE

Docente: Arch. Nando Bertolini, Presidente Commissione Nazionale “Pianificazione ambientale integrata” INBAR


Il tema della rigenerazione urbana sostenibile, a causa della crisi economica, dell’esaurimento delle risorse energetiche e delle pessime condizione del patrimonio edilizio, rappresenta una questione prioritaria nelle politiche di sviluppo dei prossimi anni, anche in relazione ai recentissimi eventi calamitosi. Questione da intendersi non solo come materia rilevante nella pratica urbanistica, ma come una politica per uno sviluppo sostenibile delle città, improntato alla sicurezza degli edifici, limitando la dispersione urbana e riducendo gli impatti ambientali insiti nell’ambiente costruito: frenare il consumo di nuovo territorio, attraverso la densificazione di alcuni ambiti solo a fronte della liberalizzazione di altre aree urbanizzate, da tramutare in servizi e luoghi di aggregazione.


​La partecipazione al corso, rivolto ad Ingegneri ed Architetti, consentirà l’acquisizione di n. 20 CFP agli Ingegneri (a cura di Mobius Srls) e n. 19 CFP agli Architetti (a cura di INBAR). 

fbscreen_1469703642539
linkedin-screen_1469703020856

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DI ISCRIZIONE

INFO INGEGNERI
Costo di iscrizione € 130,00 + IVA     
Iscrizioni su www.mobiusformazione.it
Numero massimo di partecipanti: 100
Iscrizioni su: www.mobiusformazione.it
SEGRETERIE ORGANIZZATIVE:
Mobius Srls - Provider autorizzato C.N.I. (718-2015) info@mobiusformazione.it - Tel. 095 2933938
​Sezione di Padova - INBAR Istituto Nazionale di Bioarchitettura - Ente Terzo Autorizzato C.N.A.P.P.C. padova@bioarchitettura.it - Tel. 3479603676



Contattaci per maggiori informazioni

Chiama a +39 095.2933938 o 

scrivi all’indirizzo email info@mobiusformazione.it


Venerdì 17 Giugno
OFFERTAFORMATIVA-FORMAZIONE-CATALOGOOFFERTAFORMATIVAOFFERTAFORMATIVA-FORMAZIONE-CATALOGOOFFERTAFORMATIVA2
Iscriviti alla Newsletter
Resta sempre aggiornato sulle nostre attività e sui prossimi eventi
Mobius Srls - StartUp Innovativa - Copyright © 2016
Corso SIcilia 64a - 95131 Catania
​Partita Iva e Codice Fiscale: 05303820871
Rimani aggiornato, seguici sui nostri social

facebook
linkedin
COOKIE POLICY 
WWW.MOBIUSFORMAZIONE.IT  -  POWERED BY FLAZIO.COM
Create a website