DEGRADO E RISANAMENTO DELLE STRUTTURE IN MURATURA E CALCESTRUZZO
Via S.Speroni 39-41
Organizzatori
Descrizione Evento:
“L’umidità come sintomo e non come causa della malattia”. Con questa calzante metafora, l’ing. Edgardo Pinto Guerra svela l’equivoco che si tramanda da anni riguardo i danni riscontrabili su intonaci e murature in presenza di infiltrazioni d’acqua. Si affronteranno da un punto di vista innovativo le problematiche relative al risanamento duraturo del degrado delle superfici murarie e degli intonaci, ponendo al centro dell’analisi la vera causa: l’azione dei cristalli generati dall’evaporazione delle infiltrazioni esterne d’acqua contenente sali solubili disciolti. La seconda parte del seminario sarà centrata invece centrata sui concetti di patologia, degrado, durabilità e risanamento delle strutture in c.a. e c.a.p. . Si indagheranno le perdite delle prestazioni iniziali a seguito di eventi lenti correlati all’ambiente aggressivo per effetto di agenti naturali (carbonatazione; gelo-disgelo, ambiente marino, ecc.) o artificiali (sali disgelanti, emissioni aggressive di ambienti industriali). Particolare attenzione verrà dedicata alle necessarie indagini chimico-fisiche per individuare le cause del degrado e realizzare interventi di risanamento mirati, risolutivi e duraturi.
IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
Prima Sessione
08:45 - Registrazione partecipanti
09:00 - Saluti
09:15 - EDGARDO PINTO GUERRA – Ingegnere, Esperto in restauro e conservazione edifici storici Risanamento architettonico di murature umide e degradate - Rassegna delle cause e dei rimedi
12:30 - Dibattito
12:45 - GIUSEPPE PERRICA – Project Manager TECNOVA GROUP Srl
Soluzioni innovative per la deumidificazione muraria
13:00 - Conclusione Prima Sessione
Seconda Sessione (Rilevazione partecipanti)
14:30 - ALBERTO TRIANTAFILLIS – Geologo, Tecnologo del Calcestruzzo
Patologia, indagini, risanamento e vita utile delle strutture in c.a.e c.a.p.
17:45 - Dibattito
18:00 - SALVATORE VARSALLONA – Direttore Commerciale TECNOVA GROUP Srl
Soluzioni innovative per la protezione e la durabilità del calcestruzzo
18:15 - Conclusione Lavori
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DI ISCRIZIONE
RELATORI
EDGARDO PINTO GUERRA
Edgardo Pinto Guerra In Alessandria frequenta la prestigiosa scuola inglese Victoria College. Prosegue i suoi studi presso l'Università di Londra conseguendo nel 1966 una laurea in Ingegneria civile BSc (Eng) Civil. Nel 1973 si rilaurea al Politecnico di Milano, formalmente in Ingegneria Civile, (ma in realtà in Architettura, in quanto allora l’attività della Facoltà di Architettura era sospesa per il clima politico). Dopo esperienze di lavoro in Inghilterra, dirige grandi cantieri di opere civili e militari all’estero (Arabia Saudita, Irak). Tornato in Italia si dedica soprattutto al restauro e alla conservazione di edifici storici, che sono da sempre la sua vera grande passione. Si è occupato di tutto, dai casali di campagna ai castelli, passando per le ville venete.
ALBERTO TRIANTAFILLIS
Alberto Triantafillis Laurea in Scienze Geologiche preso l’Università di Parma. Tecnologo del calcestruzzo, ha diretto i laboratori di “calcestruzzi e terre” nell’ambito di importanti opere quali ad esempio la diga di Kashm el Girba (Sudan), la diga di Kainji (Nigeria), progetto Apapa Road (Lagos –Nigeria). Ha condotto ricerche applicative sull'uso degli additivi superfluidificanti e sui materiali per i ripristini strutturali (Sviluppo prodotti Emaco).
Dal 1992 è titolare dello Studio Tecnico di Consulenze C.T.C. S.r.l. di Treviso inerente: tecnologia del calcestruzzo; calcestruzzo preconfezionato; patologie e tecnologie del ripristino delle strutture ammalorate in c.a e c,a.p.; progettazione di pavimentazioni industriali e massetti per logistiche, ospedali, centri commerciali, ecc; patologie e ripristino di pavimentazioni industriali.
Con il contributo incondizionato di:
Contattaci per maggiori informazioni
Chiama a +39 095.2933938 o
scrivi all’indirizzo email info@mobiusformazione.it