BENESSERE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI RESIDENZIALI E SCOLASTICI
Via Ammiraglio Curzon, n. 64, Villa San Giovanni (RC)
Organizzatori
Descrizione Evento:
Il comfort è influenzato da diversi parametri quali la temperatura di aria e superficie, l’umidità, la circolazione dell’aria, la qualità dell’aria, il livello di illuminazione, il rumore, la propria cultura, le abitudini, le preferenze personali, le possibilità di regolare il clima, il tipo di abbigliamento indossato e l’attività svolta. L’ambiente costruito interessa molti dei parametri fisici sopraelencati e influenza anche alcuni fattori psicologici. Oltre a dover rispondere ai requisiti di sicurezza (sismici, impiantistici, ecc.) previsti per legge, gli ambienti devono garantire ulteriori requisiti di comfort, necessari per rendere salubre, da ogni punto di vista, la permanenza in essi e, nel caso degli ambienti scolastici, il più possibile efficaci le attività di insegnamento e di apprendimento.
Patrocini
Ordine degli Ingegneri
Provincia
di Reggio Calabria
IL PROGRAMMA DELL'EVENTO
1° MODULO: QUALITA’ DELL’ARIA ED INQUINAMENTO DA CAMPI ELETTROMAGNETICI
Docente: Arch. Anna Carulli, Vicepresidente nazionale dell’INBAR - Istituto Nazionale di Bioarchitettura, libero professionista
Introduzione al concetto di comfort - Patologie e disturbi causati da esposizioni dell’organismo umano ad agenti nocivi ambientali - Principali agenti patogeni, mutageni e cancerogeni presenti nelle abitazioni civili e negli ambienti scolastici (particolato, VOC, muffe, metalli pesanti, nano-particelle, radioattività, elettromagnetismo) - Limiti di tolleranza - Protocolli di misurazione delle sostanze tossiche in situ ed in laboratorio - Metodologie di certificazione e catalogazione dei materiali da costruzione in base all’emissività chimica propria - Legislazione vigente e ruolo del progettista nella prevenzione delle patologie ambientali - Campi Elettromagnetici - Fondamenti di misure dei campi elettromagnetici - Problematiche dell’esposizione a campi a radiofrequenze e microonde - Effetti biologici dei campi elettromagnetici - Inquadramento normativo.
2° MODULO: COMFORT VISIVO
Docente: Arch. Salvatore Mondello, socio INBAR - Istituto Nazionale di Bioarchitettura, libero professionista
La natura della luce e le sue caratteristiche fisiche - Grandezze fotometriche e la misura della luce - La luce naturale - Il Fattore di Luce Diurna - Criteri di scelta delle superfici trasparenti - La luce artificiale - Le sorgenti di luce artificiale - Integrazione luce naturale/luce artificiale - La percezione dei colori: cenni di colorimetria e spettrofotometria - Il Comfort visivo in ambienti chiusi (residenziali e scolastici) ed aperti - Norme tecniche e legislazione di riferimento - Strategie per il conseguimento del risparmio energetico.
3° MODULO: COMFORT ACUSTICO
Docenti: Ing. Giuseppe Alessandro Corso, socio INBAR - Istituto Nazionale di Bioarchitettura e libero professionista
Fenomeni sonori - Grandezze fisiche in acustica - Fondamenti di psico-acustica - Propagazione del suono in ambiente esterno - Proprietà acustiche dei materiali - Il Comfort acustico in ambienti chiusi (residenziali e scolastici) ed aperti - Cenni su strumentazione e tecniche di misura - Aspetti progettuali e soluzioni costruttive per garantire l'isolamento del rumore trasmesso per via aerea e del rumore del calpestio - Normative di riferimento.
4° MODULO: COMFORT TERMOIGROMETRICO
Docenti: Ing. Pietro Sturniolo, Ing. Giuseppe Alessandro Corso, entrambi soci INBAR - Istituto Nazionale di Bioarchitettura e liberi professionisti
Il sistema di termoregolazione del corpo umano - L’omotermia del corpo umano e il flusso metabolico - Il bilancio energetico del corpo umano - L’equazione del benessere di Fanger - Indici di valutazione del benessere globale - Principi di fisica tecnica - Cenni sul contenimento dei consumi energetici - Tipologie impiantistiche comuni e loro rapporto con il comfort termoigrometrico - Normative di riferimento.
5° MODULO: BENESSERE E SICUREZZA
Docente: Ing. Elisa Gerbino, Segretario Nazionale ANIS - Associazione Nazionale Ingegneria per la Sicurezza, libero professionista
La legislazione vigente in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: Il Dlgs 81/20018 - Ruoli e responsabilità delle figure professionali della sicurezza - Sicurezza nei luoghi di lavoro (con particolare riferimento agli ambiti residenziali e scolastici): parametri dimensionali, microclima, illuminazione, aerazione, rumore e vibrazioni, campi elettromagnetici.
La partecipazione al corso, rivolto ad Ingegneri ed Architetti, consentirà l’acquisizione di n. 20 CFP agli Ingegneri (a cura di Mobius Srls) e n. 19 CFP agli Architetti (a cura di INBAR). L’ultimo modulo sulla sicurezza consente l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento (4 ore) previsto per i Coordinatori per la Sicurezza nei Cantieri Temporanei e Mobili ex art. 98, D.Lgs. 81/2008, esso è valido anche come aggiornamento (4 ore) per RSPP, ASPP, Datore di Lavoro, RLS, Dirigenti, Preposti e Formatori.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E DI ISCRIZIONE
Contattaci per maggiori informazioni
Chiama a +39 095.2933938 o
scrivi all’indirizzo email info@mobiusformazione.it